Emergenza Bangladesh: la situazione migliora

Le vittime accertate delle alluvioni che hanno colpito il Bangladesh nei giorni scorsi sono ormai 405, soprattutto a causa degli annegamenti, dei morsi di serpente e dei corti circuiti che hanno interessato le loro cause.
Fortunatamente, però, l’acqua sta iniziando a ritirarsi in tutto il paese e gli sfollati stanno facendo ritorno alle loro case. Oltre alla ricostruzione, la vera sfida oggi è quella di prevenire l’insorgenza di epidemie e portare assistenza agli strati della popolazione più colpiti.
Insieme ad Aparajeyo, ad esempio, TDH sta intervenendo a favore di 1.400 famiglie degli slum a Sud Ovest di Dacca, la capitale del paese. 50 volontari lavorano alla distribuzione dei kit di emergenza, in particolare cibo, medicine, integratori salini e clorina (le tavolette per la purificazione dell’acqua).
Il team medico, composto da medici, infermieri e operatori sanitari fornisce invece un sostegno continuativo alla popolazione degli slum, con visite e cure mediche.
Nei prossimi giorni vi terremo aggiornati anche sugli altri progetti.




