Il Bilancio Sociale - Terre des Hommes Italia

il bilancio sociale di terre des hommes

Il Bilancio Sociale è il documento principe di Terre des Hommes: un modo per guardarsi dentro, partendo dai bambini, i nostri principali beneficiari; ma anche per dialogare con tutti quelli, sostenitori, partner, istituzioni locali e internazionali o semplici simpatizzanti.

Qui trovate, espresse con la massima trasparenza e nello stile più semplice tutte le informazioni sui nostri progetti, sulle procedure interne ed esterne, sulla struttura o su come abbiamo investito in programmi concreti i soldi dei nostri donatori. Questo Rapporto è il frutto di un costante lavoro di miglioramento e di crescita che vogliamo continuare insieme a te.

bilancio sociale 2021

Il Bilancio sociale 2022 di Terre des Hommes

Il nostro nuovo Bilancio Sociale è online!

Quali sono state le sfide più importanti del 2022 e come abbiamo mantenuto fede ai nostri valori fondanti in un anno così complesso per migliorare concretamente la vita di centinaia di migliaia di bambini e delle loro famiglie in tutto il mondo?

Il nostro nuovo Bilancio Sociale cerca di presentare in modo il più possibile trasparente i risultati del nostro lavoro attraverso un racconto che parte dalla nostra storia e governance, per dare evidenza del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati con il piano strategico 2020-2025.

Terre des Hommes Italia è oggi un’organizzazione composta da 51 collaboratori di staff in Italia e da una comunità di quasi 1.500 persone all’estero. Questo ci ha permesso di realizzare, nel 2022, 150 progetti di cui hanno beneficiato direttamente 574.424 individui (il 59% dei quali bambine e bambini), quasi 59.000 famiglie e 567 organizzazioni.

Bambine, ragazze e donne, costituiscono la maggioranza dei nostri beneficiari, coerentemente con il nostro impegno di contribuire al raggiungimento dell’SDG 5, per una reale parità di genere in tutto il mondo.

beneficiari diretti

Il lavoro di Terre des Hommes

Muovendoci sugli Assi principali del nostro intervento – protezione, istruzione, salute e nutrizione – con un’attenzione trasversale alla questione di genere e alla partecipazione giovanile, abbiamo cercato di raccontare l’enorme lavoro portato avanti da Terre des Hommes e il suo impatto su individui e comunità.

Tutto questo abbiamo cercato di riportarvelo attraverso l’uso di infografiche, l’illustrazione dei risultati raggiunti e la descrizione di alcuni progetti simbolo, con un affondo specifico sulle tante emergenze che affrontiamo ogni giorno e sull’impegno crescente che stiamo portando avanti in Italia, sia in termini di advocacy sia attraverso progetti concreti e spesso innovativi.

Dove abbiamo lavorato

Una sezione specifica è stata dedicata agli interventi avviati all’indomani dello scoppio della crisi ucraina, sia all’interno di quel Paese che al fianco delle migliaia di persone che hanno dovuto abbandonare il loro paese per scappare negli Stati limitrofi o in Italia. Quasi 11.000 persone hanno beneficiato direttamente del nostro aiuto nel 2022, senza contare le migliaia di pazienti degli ospedali pediatrici ucraini a cui abbiamo donato medicinali e attrezzature.

In questo percorso siamo stati accompagnati da tanti donatori privati, che non ci hanno mai fatto mancare la loro fiducia, come pure da donatori istituzionali, aziende e fondazioni a cui vogliamo ancora dire grazie per il loro indispensabile supporto.

Tutti questi risultati raggiunti ci fanno sentire orgogliosi del nostro operato, soprattutto se si tiene conto di uno scenario mondiale particolarmente incerto e difficile. Ma c’è un indicatore che ci rende ancora più soddisfatti: nel 2022 su ogni euro speso abbiamo destinato 91,15 centesimi all’aiuto diretto ai bambini e solo 5,43 per le attività di supporto e 3,41 centesimi per la raccolta fondi. Ben al di sotto del benchmark italiano, che fissa al 70% il minimo per la quota destinata alle attività istituzionale delle organizzazioni non profit.

Guarda i bilanci degli anni passati

2021

2020

2019

2018

2017

2016

2015

2014

2013

2012

2011

2010

2009